Festival delle culture – “Il mondo in piazza”

Torna il Festival delle culture “Il mondo in piazza” che il Consiglio Cittadino Migranti di Rho e l’Associazione Multiculturale OASI organizzano da oltre dieci anni. L’evento è ideato in collaborazione con la cooperativa sociale Intrecci e #Oltreiperimetri.
Sabato 7 giugno 2025, a partire dalle ore 15, in piazza San Vittore accanto alle tradizionali esibizioni dei gruppi di ballo, a canti e racconti di diversi Paesi, verrà proposta ai rhodensi la mostra dei disegni di bambini delle scuole primarie sul tema “Le differenze che uniscono”. Verranno premiati i tre disegni che meglio rappresentano il tema, selezionati dalla giuria composta dai partecipanti della Colazione dei nonni dell’#OP Cafè di Rho. Obiettivo del concorso è promuovere il pensiero interculturale attraverso l’espressione artistica.

Tra i gruppi che parteciperanno al concerto gratuito nella centralissima piazza rientrano il Gruppo “El Salvador es danza”, il gruppo cinese della “Chiesa di Dio Onnipotente”, il coro dei bambini e ragazzi della “Lega Culturale Islamica Italo Araba” di Rho, il Gruppo “Danzatrici dello Sri Lanka”, la formazione romeno-moldava “Vatra”. Saranno presenti Gruppo Africano “Benin Brothers, laboratori per bambini del progetto Senza Frontiere di Cooperativa Intrecci e letture di storie di alcuni beneficiari dei progetti SAI di SERCOP e del Comune di Rho a cura del gruppo Leggi che ti passa.

E’ previsto nel pomeriggio un apericena multietnico e sono stati invitati rappresentanti dei consolati dei Paesi partecipanti. Di sicuro sarà presente il Console Generale della Moldavia.

In caso di pioggia il festival viene annullato

Data

07 Giu 2025
Terminato

Ora

15:00

Luogo

Piazza San Vittore

Organizzatore

Comune di Rho

Altri organizzatori

CONSIGLIO MIGRANTI

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *