
Festival delle culture – “Il mondo in piazza”
Torna il Festival delle culture “Il mondo in piazza” che il Consiglio Cittadino Migranti di Rho e l’Associazione Multiculturale OASI organizzano da oltre dieci anni. L’evento è ideato in collaborazione con la cooperativa sociale Intrecci e #Oltreiperimetri.
Sabato 7 giugno 2025, a partire dalle ore 15, in piazza San Vittore accanto alle tradizionali esibizioni dei gruppi di ballo, a canti e racconti di diversi Paesi, verrà proposta ai rhodensi la mostra dei disegni di bambini delle scuole primarie sul tema “Le differenze che uniscono”. Verranno premiati i tre disegni che meglio rappresentano il tema, selezionati dalla giuria composta dai partecipanti della Colazione dei nonni dell’#OP Cafè di Rho. Obiettivo del concorso è promuovere il pensiero interculturale attraverso l’espressione artistica.
Tra i gruppi che parteciperanno al concerto gratuito nella centralissima piazza rientrano il Gruppo “El Salvador es danza”, il gruppo cinese della “Chiesa di Dio Onnipotente”, il coro dei bambini e ragazzi della “Lega Culturale Islamica Italo Araba” di Rho, il Gruppo “Danzatrici dello Sri Lanka”, la formazione romeno-moldava “Vatra”. Saranno presenti Gruppo Africano “Benin Brothers, laboratori per bambini del progetto Senza Frontiere di Cooperativa Intrecci e letture di storie di alcuni beneficiari dei progetti SAI di SERCOP e del Comune di Rho a cura del gruppo Leggi che ti passa.
E’ previsto nel pomeriggio un apericena multietnico e sono stati invitati rappresentanti dei consolati dei Paesi partecipanti. Di sicuro sarà presente il Console Generale della Moldavia.
In caso di pioggia il festival viene annullato