Piazza Costellazione

Il mosaico di 250 mila tessere che riflette la volta celeste

Inaugurata il 16 aprile 2015, Piazza Costellazione è un’opera d’arte pubblica e permanente: un mosaico di 250 mila tessere di ceramica blu firmate da migliaia di visitatori di Expo e persino dal Dalai Lama.
Simbolo della volta celeste e della costellazione dell’Acquario, attraversate da una “via lattea”, il mosaico è ben visibile anche dall’alto e in notturna. Un’opera “collettiva e partecipata”, disegnata dall’Accademia di Belle Arti di Brera e realizzata con la collaborazione di 120 studenti dell’Accademia.

Indirizzo:

Area di parcheggio, Fiera Milano - Porta Est, Rho MI

Visitabile:

Una raccolta di testimonianze che si fa opera d'arte

I primi progetti di Piazza Costellazione, datati 2013, sono stati motivo di confronto, discussioni e modifiche per un paio di anni. Alla fine Piazza Costellazione è diventata reale, rendendo più affascinante la Città di Rho: un’opera d’arte creata dai cittadini del mondo. Rimarrà per sempre un segno tangibile, originale ed irripetibile del loro passaggio. Piazza Costellazione diventa raccolta di testimonianze, anche di personalità illustri e rappresentative della società internazionale; allo stesso tempo racconta il senso di appartenenza alla nazione attraverso le citazioni di grandi artisti e scienziati.

Download documenti

Download documents

Nessun download trovato!

Ti potrebbe interessare

You might be interested