Dire “Olimpiadi” significa dire “Solidarietà e promozione della Pace”

Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026

600 studenti in visita al cantiere olimpico di Rho Fiera

I Giochi Olimpici sono stati fin dall’antichità sinonimo di pace e solidarietà tra i popoli. In grado di fermare le guerre, sono da sempre portavoce di valori che non hanno tempo.

Mai come oggi è fondamentale trasmettere ai giovani i principi di “amicizia e rispetto, fair play, lealtà, comprensione reciproca, solidarietà e promozione della pace” per citare le parole del Sindaco di Rho Andrea Orlandi, che nella giornata di martedì 18/11, ha accompagnato 600 studenti delle scuole rhodensi alla visita in anteprima delle venue olimpiche a Rho Fiera.

Rho ha la grande fortuna ed il grande onore di ospitare le gare di due discipline olimpiche, ma questo vuole dire anche farsi portavoce di un messaggio importante.

La città è in fermento in attesa di questo grande evento mondiale, e prepararsi alle Olimpiadi vuole dire anche saper accogliere il vero e più profondo significato dello sport: non solo competizione, ma stimolo di crescita personale sempre con un sano confronto con l’altro e stima e rispetto nei confronti dell’avversario.

Trasmettere tutto questo ai bambini e ai giovani è stato l’obiettivo della giornata del 18/11, oltre a coinvolgerli nei concreti preparativi rappresentati dal cantiere visitato.

 

Rho è pronta ad ospitare i visitatori che volessero avere la fortuna di assistere a due prove con giovani campioni, per testare la pista di ghiaccio, nelle giornate del 29 e 30 novembre pv. Un’occasione da non perdere per vivere appieno l’attesa di questo grande evento!