Tesori nascosti a due passi da Rho? Sì, a soli 15 km

Idee & itinerari, Laghi & dintorni

Foto del giardino di villa litta a rho, con dei fiori rosa in primo piano

Lo sapevi che Rho è piena di tesori nascosti? Nel raggio di 15 km dalla città, ti stupirai di quante bellezze artistiche e naturali possono esserci.
Parchi e ville storiche sono oggi al centro della nostra attenzione. Nei dintorni di Rho, si possono esplorare meraviglie naturali come il Parco delle Groane e il Parco Lombardo del Ticino, solo due tra le numerose aree verdi che arricchiscono il territorio. Allo stesso modo, gioielli architettonici come Villa Litta e Villa Arconati, entrambe splendide residenze seicentesche, offrono affascinanti visite a pochi passi dalla città.
Questa zona riserva dunque molte sorprese e merita di essere scoperta: vediamo insieme alcune delle curiosità da scoprire entro i 15 km da Rho.
Conosci le due ville a soli 10 minuti da Rho?

Villa Litta, l’eredità dei Borromeo

Villa Litta, conosciuta anche come Villa Visconti Borromeo Litta e ideata nel 1585 dal Conte Pirro I su ispirazione delle ville medicee toscane, è rinomata per la sua eleganza e per il vasto parco che la circonda, celebre per i suoi giochi d’acqua e gli elementi decorativi che lo adornano.
Il parco della villa è un vero e proprio capolavoro con un magnifico ninfeo, ancora oggi perfettamente funzionante. Questa ingegneristica architettura d’acqua stupisce per la sua complessità e bellezza, creando un ambiente incantevole e suggestivo unico nel suo genere.
Passeggiando tra i sentieri del giardino con alberi, agrumi e serre, ti sembrerà di essere in una fiaba, circondato da giochi d’acqua delle fontane che catturano la luce del sole e la riflettono in mille sfumature. Villa Litta non è solo un luogo di bellezza storica, ma anche un vivace centro culturale.
Sono numerosi gli eventi e le mostre che si tengono durante l’anno. Ogni visita può così trasformarsi in un’esperienza unica, arricchita da concerti, spettacoli e esposizioni d’arte.

Un po’ di Parigi a 10 minuti da Rho: Villa Arconati

Conosciuta come la “piccola Versailles italiana”, Villa Arconati, situata a 10 minuti dal centro di Rho, è una delle dimore storiche più affascinanti della Lombardia. Restaurata a partire dal 1610 su volontà di Galeazzo Arconati come residenza di campagna, la villa si trova all’interno del Parco delle Groane e stupisce per i suoi interni riccamente decorati e gli ambienti culturali, in particolare la biblioteca.
I giardini della villa sono un vero e proprio capolavoro e rappresentano un raro esempio di giardino alla francese in Italia. Passeggiando tra i suoi viali alberati e le sue fontane, potrai ammirare statue classiche e angoli nascosti che raccontano storie di un passato glorioso.
Curiosità: potrai godere di un’opportunità visita ludica e culturale grazie alla “Villa Arconati Garden App“, scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store, per scoprire tutti i segreti del Giardino in modo nuovo ed esclusivo.

Un’atmosfera piena di fascino e storia ti attende nelle dimore storiche lombarde vicino a Rho, sta a te scegliere se dedicarti maggiormente alla visita degli interni con i loro affreschi e decorazioni o dei giardini con i loro giochi d’acqua e paesaggi incantevoli.

La natura bucolica a due passi da Rho

Ami la natura o cerchi un po’ di relax? Un pomeriggio al parco potrebbe essere la risposta alla tua domanda, ad esempio una passeggiata nel Parco delle Groane, dove i sentieri si snodano tra boschi, corsi d’acqua e campi
Qui, il canto degli uccelli e il fruscio delle foglie al vento creano una sinfonia naturale che invita alla riflessione. Con itinerari percorribili sia in bici sia a piedi è il posto adatto per soddisfare ogni amante della natura.
Sai che a soli 8 km da Rho si trova un’oasi protetta del WWW? Il Bosco del Vanzago è una Riserva naturale della Regione Lombardia e un Sito Natura 2000: si tratta di un’area di 200 ettari con foresta e zone umide e un centro di recupero per animali selvatici, il simbolo del Bosco è infatti il capriolo. L’oasi è visitabile su prenotazione.
Lasciati sorprendere dalla bellezza e concediti il piacere di esplorare, di sognare e di vivere appieno ogni momento.
Se sei alla ricerca di altre idee e consigli per organizzare una gita di un giorno nella natura, “Alla scoperta dei laghi nei dintorni di Rho” è l’articolo che fa per te!