Ti preoccupa il maltempo? Nessun problema, anche nelle giornate più grigie, Rho offre tantissime cose da fare per divertirsi anche quando piove.
Scoprire l’arte e la storia con una visita a un museo o in uno dei monumenti storici, lasciarsi affascinare dall’architettura delle case e ville nobili o godere di un pomeriggio in completo relax facendo shopping: sono solo alcune delle attività e delle esperienze da vivere a Rho nei giorni in cui il sole fa capolino tra le nuvole.
Arte e storia: un salto nel passato di Rho
Rho vanta numerosi monumenti storici e artistici da visitare anche in giornate piovose. Uno di questi è il Santuario della Vergine Addolorata, un luogo di riflessione e spiritualità. La sua costruzione risale alla fine del 1500 ed è voluta dall’arcivescovo San Carlo Borromeo. L’impostazione architettonica venne definita dell’architetto Pellegrino Tibaldi, che pensò ad una grandiosa basilica a croce latina, con una vasta navata adatta a contenere enormi flussi di pellegrini. Al suo interno potrai ammirare l’immagine venerata della Vergine, che attira visitatori da tutta la Lombardia. La bellezza del santuario si sposa perfettamente con la tranquillità della città, creando un’atmosfera di pace.
A Rho non può mancare una visita al Teatro De Silva, un punto di riferimento per gli amanti dello spettacolo. La sala accoglie lo spettatore come all’interno di uno strumento musicale, una cassa acustica di una grande viola. Qui potrai assistere a una varietà di eventi, tra cui concerti e rappresentazioni teatrali, tutto al coperto e senza preoccupazioni per il maltempo.
Non perdere l’occasione di visitare, avendo cura di prenotare presso il Tourist Infopoint, anche il Palazzo Comunale che rappresenta la storia amministrativa della città e riprende lo stile dei castelli viscontei e sforzeschi. Le dimore storiche del ‘600, come Villa Burba e Villa Scheibler, sono altrettanto affascinanti e riflettono il passato nobiliare di Rho.
Infine, il Palazzo Crivelli, è un’altra importante testimonianza storica, che è ora sede di un ristorante visitabile nelle giornate di pioggia chiedendolo al ristoratore. Il salone delle feste ospita preziosi affreschi e decorazioni seicentesche.
L’edificio fu costruito per volontà del Conte Crivelli Filippo II mentre Rho e tutto il resto del ducato milanese erano sotto il dominio spagnolo, un periodo che durò 170 anni. Questo palazzo con la sua torre merlata e i preziosi affreschi sorge nell’anno 1675.
I Musei e le più belle esposizioni di Rho
Vuoi fare un viaggio nella storia della cultura italiana? Le giornate di pioggia sono perfette per visitare il Museo Alfa Romeo. Questo spazio non solo espone i pezzi più significativi della collezione storica Alfa Romeo, ma include anche un bookshop, una caffetteria, un centro documentazione e una pista interna. Ospita 69 modelli iconici che hanno segnato la storia dell’auto, creando un legame unico tra il passato, il presente e il futuro del marchio.
Un altro imperdibile luogo da visitare è la FieraMilano, un capolavoro di vetro e acciaio progettato da Massimiliano Fuksas. Questo spazio espositivo non solo ospita fiere internazionali, ma è anche un luogo dove si tengono eventi e mostre di ogni genere, rendendolo una tappa per chiunque voglia scoprire l’innovazione e le tendenze del momento.
Shopping e relax: benessere e comfort senza uscire all’aperto
Non c’è cosa più bella di concedersi un meritato relax, quando il tempo non è dei migliori. Sono tantissime le spa e le terme a Rho e nei dintorni, dove tra acque termali e trattamenti rigeneranti, potrai concederti un momento per te e ricaricare le energie.
Se invece preferisci dedicarti allo shopping e restare in città, i vari centri commerciali di Rho sono il posto ideale per una giornata di shopping al coperto.
Se ti è piaciuto questo articolo, allora potresti trovare interessante anche: “Le tre ville seicentesche di Rho. Immergiti nell’arte d’altri tempi.”, un articolo che racconta le dimore nobiliari più affascinanti della città.