Cosa fare e vedere a Rho in un giorno? Ecco un itinerario che ti permetterà di scoprire al meglio la città, guidandoti attraverso i vari momenti della giornata così da poter organizzare la tua permanenza.
Ti consiglieremo i punti e i luoghi più belli e imperdibili da vedere tra storia e cultura per vivere appieno, anche in un solo giorno, tutta la meraviglia della città di Rho.
Una mattinata alla ricerca della pace e della bellezza
La scoperta della città inizia al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Questo luogo di culto, con la sua architettura affascinante ti immergerà all’interno della tradizione mariana lombarda, sentendoti parte della storia. La sua posizione centrale lo rende un punto di partenza ideale.
Da qui, una breve passeggiata di 10 minuti ti porterà al centro storico pedonale di Rho, dove potrai ammirare piazza Visconti, l’affascinante Piazza Costellazione, Piazza San Vittore con l’omonima Basilica e le famose opere di Cino Zucchi, Le Ellissi.
Proseguendo lungo Corso Europa potrai visitare il Parco Europa che ospita due meravigliose costruzioni di design urbano: l’Anfiteatro Urbano ForPeople, progettato dall’architerro Mario Cuccinella, e Catasta, un’opera progettata e costruita dagli studi GRRIZ e TAMassociati.
Per pranzo scegli uno dei ristoranti e caffè dove potrai gustare, in particolare, il famoso dolce Corpus Domini, una torta con alle spalle una tradizione cristiana: solitamente realizzata con una base di pane raffermo e burro, arricchita da latte, caffè, cacao e pinoli.
Un pomeriggio all’insegna dello svago
Dopo aver recuperato le energie è il momento di immergerti nella visita dell’antichissima Villa Burba Cornaggia Medici, che si trova sempre su Corso Europa. Puoi raggiungerla con una passeggiata di 15 minuti o un breve tragitto in autobus dal centro città. Questa antica dimora nobiliare, circondata dal giardino storico ricco di specie botaniche di pregio, ti coinvolge in uno scenario ricco di storia seicentesca.
Una serata all’insegna del buon gusto
Puoi concludere il pomeriggio con un po’ di shopping tra le vie del centro storico e concederti un’ottima cena tipica della tradizione rhodense. Ci sono molti ristoranti che offrono l’atmosfera perfetta per concludere la tua giornata in bellezza, magari gustando dell’ottima polenta o il pancotto.
Dalle meraviglie culturali alle esperienze culinarie, passando per il relax nei parchi e lo shopping nelle vie del centro, questo è il posto ideale per una gita di un giorno.
Se desideri invece organizzare un intero weekend a Rho, ti consigliamo di leggere “Un weekend a Rho: scopri le meraviglie della città lombarda”.