Un weekend a Rho: scopri le meraviglie della città lombarda

Idee & itinerari, Laghi & dintorni

Desideri scoprire un gioiello della Lombardia? Rho ti aspetta con le sue meraviglie! Se stai cercando una destinazione affascinante per trascorrere un weekend all’insegna della cultura, della storia, del design e dell’enogastronomia, Rho è il luogo perfetto per te.

Ti consigliamo un itinerario di 2 giorni per vivere un weekend indimenticabile a Rho.

Cosa fare il primo giorno a Rho?

Giorno 1: esplorazione storica e culturale

Mattina: Inizia la tua avventura con una visita alla Basilica di San Vittore Martire, un capolavoro architettonico di fondazione molto antica, che venne restaurata nel XVI e poi nel XIX secolo. Ammira gli affreschi e le vetrate che adornano questa chiesa storica. Prosegui poi verso il Santuario Vergine Addolorata, un luogo di pace e spiritualità che ti offrirà un momento di riflessione e tranquillità. Scoprirai una delle tappe del cammino di Sant’Agostino e avrai l’opportunità di conoscere parte dell’eredità della storia legata al culto della Vergine in Lombardia.

Pomeriggio: Dopo una pausa pranzo in uno dei tanti locali tipici, dirigiti verso Villa Burba, gioiello del ‘600. Questa villa, circondata da un magnifico parco storico, è il luogo ideale per una visita culturale e una passeggiata rilassante. Sarai immerso in un’atmosfera quasi surreale, travolto dalla grazia e dalla bellezza di uno dei luoghi seicenteschi più sfarzosi di Rho.

Sera: Concludi la giornata con una cena in uno dei ristoranti del centro di Rho, dove potrai gustare piatti della tradizione lombarda tra i quali il dolce Corpus Domini.

Sei alla ricerca di luoghi di design?

Giorno 2: Modernità e divertimento

Mattina: Dedica la mattinata alla scoperta della Fiera Milano Rho, uno dei centri fieristici più importanti d’Europa. Qui potrai trovare esposizioni e fiere di ogni genere, dalle tecnologie più avanzate alle ultime tendenze in fatto di design e moda e potrai ammirare la bellissima architettura progettata da Massimiliano Fuksas. Tra le fiere più famose ci sono il Salone del Mobile e la Fiera dell’Artigianato. Controlla il calendario degli eventi per scoprire quali fiere sono in programma durante la tua visita.

Pomeriggio: Nel pomeriggio, esplora il centro storico di Rho. Passeggia per le strade pittoresche, visita le boutique locali. Non puoi inoltre perdere il Museo dell’Alfa Romeo, la macchina del tempo, che si trova a soli 10 minuti dal centro di Rho. Questo museo racchiude la leggendaria storia del marchio Alfa Romeo con un’esposizione di auto d’epoca dalle origini dell’azienda fino alla storia sportiva.

Organizza subito il tuo weekend a Rho: due giorni tra cultura e storia in una città che abbraccia anche la modernità e l’innovazione, il divertimento è assicurato.

Se invece hai solo un giorno per visitare la città, ti potrebbe interessare “Un solo giorno per scoprire Rho? Ecco cosa fare!” per scoprire i luoghi imperdibili da visitare assolutamente.