Il tiro a segno nazionale a Rho: un pezzo di storia

Idee & itinerari, Sport

Immagine dell'ingresso per il tiro a segno nazionale a rho

Vuoi conoscere uno dei luoghi sull’Itinerario della Belle Époque Rhodense, che ti invita anche a scoprire uno sport particolare?

Ti raccontiamo la storia della sezione del Tiro a Segno Nazionale di Rho, potrai così approfondire il periodo di inizio ‘900 molto fiorente e attivo per l’imprenditoria rhodense, che negli anni si sviluppa e cresce sempre di più.

La sezione del Tiro a Segno Nazionale: 140 anni di storia

Fondato nel 1884, il Tiro a Segno Nazionale di Rho ha compiuto a settembre del 2024 140 anni di storia: è infatti un luogo importante per la città. Ancora oggi, grazie in particolare ai soci volontari, è in pieno servizio sia per le forze dell’ordine che per l’attività sportiva.

Con impianti moderni nella storica struttura di fine Ottocento, si trova in Corso Europa, vicino al centro storico di Rho, ma allora, quando Il Tiro a Segno fu costruito, la città era un piccolo borgo e il poligono si trovava nella campagna che doveva ancora essere urbanizzata.

Nel 1900 a pochi anni dall’apertura il Tiro a segno di Rho contava 410 iscritti su quasi 10.000 abitanti: una grandissima affluenza! Successivamente poi, a causa delle situazioni storiche che causarono una grave crisi in tutta Italia, anche il Tiro a Segno ne risentì fino agli ‘50, in cui prese una nuova vita, arrivando a toccare un record nel 1981 con ben 1.096 tesserati, l’anno con più iscritti.

Il Tiro a Segno è un mondo pieno di adrenalina, emozione e precisione. Non è un’attività comune a tutti.
Negli ultimi anni però è una disciplina che è stata riscoperta, affascinando anche i più giovani.

Vieni a scoprire di più su questa storica disciplina: il Tiro a Segno Nazionale a Rho è, infatti, attivo oggi con corsi, eventi e gare!

Se ti interessano gli sport all’aria aperta, leggi anche “Fare sport nei parchi di Rho: un incontro di natura e benessere.”